Scrapbooking

CONSERVA I TUOI RICORDI CON LO SCRAPBOOKING

Sono tanti i piccoli momenti che rendono bella la quotidianità: il sorriso di un nipotino, o la prima volta di un figlio in bicicletta, una cena inaspettata o un caffè con le amiche. Sono momenti che potremmo dimenticare, se non li conservassimo con una fotografia. È sempre bene avere una Fotocamera a portata di mano!

Se inserisci regolarmente questi scatti di quotidianità in un Fotolibro, vedrai formarsi, di settimana in settimana, un vero e proprio Fotodiario. Con un po’ di disciplina, otterrai una bellissima raccolta di ricordi, talvolta sorprendente, perché tanti momenti vissuti all’inizio dell’anno saranno stati nel frattempo dimenticati.

Allora cosa aspettati? Inizia ora il tuo Fotodiario!

Che cos’è lo Scrapbooking

Le migliori idee per la creazione di un Fotodiario arrivano direttamente dalla tradizione anglosassone dello “Scrapbooking”. Questa nasce dalla passione per la decorazione degli album e si è estesa ora anche al mondo digitale. Il nome deriva dal verbo “to scrap” che significa “strappare” e si riferisce al fatto che con lo Scrapbooking si lavora molto con la carta colorata. Nella versione digitale le decorazioni vengono scannerizzate e possono essere poi utilizzate a piacimento. Normalmente viene dato alla foto meno spazio rispetto a quanto non si faccia nel normale Fotolibro e talvolta gli elementi di decorazione occupano più spazio della foto stessa. È proprio il contrario del tipico Fotolibro, dove in genere le foto occupano la porzione più grande della pagina.

Le decorazioni non sono però fini a se stesse: l’idea è di trasmettere e sottolineare grazie a queste l’atmosfera e il carattere dalla foto utilizzata.

 

Funziona così

Non è affatto complicato creare dei Fotolibri in stile Scrapbook. Provaci! Inizia con il software myphotobook. Gli appassionati di Scapbooking iniziano sempre con la ricerca di uno sfondo adatto: infatti è più semplice iniziare dal fondo quando si lavora a strati. Nella colonna degli sfondi del software myphotobook troverai un sacco di possibilità.

Puoi anche scannerizzare o fotografare altre trame da usare come sfondo, ad esempio una bella carta regalo. Ulteriori sfondi si trovano anche in internet soprattutto nei siti di scrapbooking (per la maggior parte in lingua inglese). Vi si trovano sfondi preparati appositamente da grafici, che si possono acquistare per poco. Molte gallerie di sfondi sono tuttavia anche scaricabili gratuitamente: prova a cercare “free scrapbooking kit download” oppure “scrapbooking freebie”.

Nello scegliere, assicurati che lo sfondo sia adatto all’atmosfera della foto ma anche ai suoi colori. Puoi provare a mettere la foto sullo sfondo e poi cambiare lo sfondo tra le varie alternative, per vedere che effetto fa. Non ingrandire troppo la foto, in modo che rimanga spazio per altri elementi e che lo sfondo possa funzionare. Potrai anche aggiungere una cornice, attivabile tramite il pannello che compare quando inserisci la foto.

Nell’esempio abbiamo fatto entrambe le cose: una cornice colorata e un sottile contorno bianco. Nel complesso risulta una grande cornice colorata.

Abbiamo creato il doppio colore della cornice inserendo due caselle immagine che abbiamo riempito con due diversi colori, tramite l’opzione Area, nel pannello relativo a ciascuna casella. In alternativa si possono trovare in internet infinite decorazioni in formato PNG trasparente (senza lo sfondo bianco).

 

 

Ora mancano solo le decorazioni. Anche per queste puoi semplicemente utilizzare immagini con sfondo trasparente da poter inserire nelle pagine e posizionare a piacimento. Ti basterà creare una casella immagine, trascinarvi dentro l’elemento e poi posizionarlo nella pagina a piacere. Occorre solo fare attenzione a non caricare troppo la pagina di elementi decorativi, e assicurarsi che questi siano adatti all’atmosfera generale.

Potrai anche aggiungere del testo. Basterà solo assicurarsi che il carattere di scrittura stia bene nel contesto generale. Dopo aver inserito tutti gli elementi, controlla che tutto sia in armonia.

Ora tocca a te

Entusiasta del risultato? Facci vedere la tua creazione!

unterschrift_Andrea

 

TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:

https://www.myphotobook.it/testblog/portfolio/accessori-scrapbooking-creativi/

https://www.myphotobook.it/testblog/portfolio/fotolibro/scrapbooking-facile-per-principianti/

https://www.myphotobook.it/testblog/portfolio/il-mio-primo-scrapbook-ecco-come-andata/

https://www.myphotobook.it/testblog/portfolio/fotolibro/scrapbooking-idee/

 

Torna in alto