La bella stagione ha diversi lati positivi: uno di questi è che in questo periodo ricominciano i matrimoni!
Senza dubbio, un regalo bello e personale per la coppia di sposi è un album di foto del matrimonio personalizzato. Dal momento che naturalmente è possibile consegnarlo solo dopo l’evento, un’idea potrebbe essere di regalare alla coppia un piccolo Fotolibro anche prima del matrimonio (Es. dimensioni Original) con una raccolta di foto simpatiche che raccontano la loro vita da fidanzati.
Per il regalo vero e proprio, ti consigliamo un Fotolibro in versione Maxi o Premium, i formati preferiti dalle coppie di sposi. Per decidere tra stampa digitale o Libro su Carta Fotografica è utile basarsi sul numero e il tipo di foto scattate. Se le foto non sono moltissime, un Libro su carta fotografica è l’ideale. In questo modo anche poche pagine saranno capaci di stupire la coppia. La stampa digitale invece offre invece il vantaggio di raccontare profusamente la giornata speciale, con la possibilità di disporre le foto su fino a 250 pagine.
Creazione: I 3 aspetti principali
Per la realizzazione dell’album con le magnifiche foto che hai raccolto non dovrai faticare molto per rendere felice la coppia. Presta attenzione a questi tre punti e creare un Fotolibro speciale sarà un gioco da ragazzi:
- Sfondo elegante
- Layout spazioso
- Carattere ricercato
1. Sfondo elegante
Lo sfondo giusto può rafforzare l’atmosfera gioiosa vissuta durante il matrimonio. In questo caso sono da preferire i colori sul bianco o crema – anche con trame semplici e leggere. Alcuni di questi sfondi sono presenti nel menu SFONDI del nostro software. Puoi anche cercare degli sfondi in internet tramite la ricerca in Google oppure fotografare delle stoffe in una merceria e usare poi il file immagine come sfondo. Fai in ogni caso attenzione alla risoluzione della foto a seconda della grandezza del Fotolibro e assicurati che le foto che scarichi da internet non siano protette da copyright (puoi attivare l’opzione per i diritti di utilizzo nel menu ricerca immagini di Google).
Per utilizzare il tuo sfondo personalizzato nel Fotolibro inizia con una pagina vuota e scegli nel menu Layout, quello a tutta pagina. Trascinaci poi la foto che hai scelto come sfondo:
Se desideri utilizzare lo sfondo su entrambe le pagine ingrandisci semplicemente l’immagine. Assicurati che l’opzione “MOSTRA SU ENTRAMBE LE PAGINE” sia attiva: per fare ciò clicca sull’immagine col tasto destro del mouse (vedi numero 3 nella foto sopra). Le altre caselle immagine potranno essere inserite sopra all’immagine di sfondo.
Usa un particolare sfondo solamente in punti importanti del Fotolibro, per dare un tocco più elegante al tutto. Ad esempio per un indice che suddivide il libro in diversi capitoli. L’ideale è scattare foto di dettagli nel giorno del matrimonio, come le fedi nunziali o il bouquet della sposa.
2. Layout spazioso
Il secondo aspetto più importante da considerare per un Fotolibro è il Layout. Lascia respirare le pagine e non inserire troppe foto. Guarda l’esempio qui sotto:
Osserva questo layout:
A causa delle molte foto e della disposizione disordinata, le pagine risultano meno armoniose del precedente.
Per un layout spazioso ed elegante su doppia pagina utilizza i layout predefiniti per una o massimo due foto. Una disposizione armoniosa come nel primo esempio si crea facilmente ingrandendo di più uno spazio immagine, rimpicciolendo l’altro e portandoli poi allo stesso livello:
Se questo tipo di layout ti piace puoi facilmente copiare le due pagine (ricordati di selezionarle entrambe). Sulla nuova copia dovrai solo sostituire le foto ed è fatta!
3. Carattere ricercato
Un dettaglio che permette di creare un Fotolibro ancora più raffinato è il tipo di carattere utilizzato. La scelta del carattere appropriato influenza infatti l’intera impressione che si riceve dal libro. Confronta questi due esempi:
In genere per un matrimonio si utilizzano scritte delicate e corsivi, perché queste rispecchiano al meglio l’atmosfera armoniosa dell’evento. A seconda della coppia di sposi è possibile scegliere qualcosa di più moderno o tradizionale. Prova i diversi caratteri messi a disposizione dal software myphotobook e lasciati ispirare. Una caratteristica del software myphotobook è la possibilità di utilizzare caratteri che sono già presenti nel sistema del computer che stai utilizzando. In questo modo la scelta è molto vasta e qualcosa di appropriato si trova sempre.