Idee per il vostro fotolibro: 7 consigli pratici

Idee per il vostro fotolibro: 7 consigli pratici

Ci sono innumerevoli occasioni per creare un fotolibro: che si tratti di un matrimonio, di un compleanno, di una vacanza o semplicemente di momenti speciali della vita quotidiana. Le possibilità di catturarli in modo creativo in un fotolibro sono tante, come tanti sono i tuoi ricordi. Stai ancora cercando ispirazione? Ti proponiamo suggerimenti e idee per rendere il progetto del tuo fotolibro davvero speciale.

#1 – Raccontare Storie

Ogni album fotografico racconta la propria storia, e diventa ovviamente unico quando il contenuto si concentra su una singola esperienza. Se ci pensi, è molto più belle avere fotolibri distinti per lo scorso Natale e per quella fantastica vacanza a Lisbona, così ogni storia ha il suo spazio e le immagini il loro palcoscenico.

Preferiresti avere tanti eventi in un unico libro? Allora un annuario è quello che fa per te. Riunisci tutti gli eventi importanti dell’anno in un libro fotografico progettato con cura.

Raccontare storie, ad esempio su una vacanza a Lisbona.

#2 – Divisione in capitoli

Spesso portiamo a casa una quantità enorme di belle foto delle nostre vacanze, questo perché ogni singolo viaggio è a sua volta un insieme di esperienze e avventure indimenticabili. Affinché il tuo fotolibro online appia strutturato e ben organizzato, ti consigliamo una divisione in capitoli di varie tematiche. In questo modo un’escursione di un singolo giorno o specifici momenti speciali avranno sempre lo spazio che meritano.

Inoltre dei fotolibri ben strutturati sono anche più piacevoli da sfogliare per gli amici a cui stai mostrando i tuoi ricordi.

Al tempo stesso, usare un’impaginazione gradevole crea più entusiasmo e conferisce al fotolibro un aspetto ancor più elegante.

Idee per fotolibro: 7 consigli pratici

#3 – Mix fra primi piani e campi lunghi

Uno dei consigli meno noti per creare bei fotolibri è quello di realizzare un mix fra foto di primi piani e soggetti a distanza. Presentando soggetti fotografici da diverse prospettive, fornisci al tuo album fotografico un aspetto professionale.

Suggerimento: se provi questa interessante combinazione, utilizza sempre uno sfondo semplice per le pagine. In questo modo non diminuisce l’espressività delle foto e non crei distrazioni da questa emozionante composizione.

Lo stesso vale anche per elementi aggiuntivi come testo o clip-art. Non esagerare. Con uno sfondo semplice e monocromatico non sbagli mai, indipendentemente dal tema del tuo fotolibro.

fotolibro: Mix fra primi piani e campi lunghi

#4 – Less is More

Il che ci porta al suggerimento successivo: less is more, ovvero meno è meglio. Come già indicato nel suggerimento n. 3, le pagine del fotolibro non devono sempre essere piene di testo e altri elementi, in modo da creare un quadro complessivo armonioso. Ciò significa anche che non è necessario posizionare più immagini su una singola pagina.

In alcuni casi, è molto più efficace posizionare una sola foto su una doppia pagina: questo tipo di soluzione è indicata soprattutto per le immagini panoramiche, che con questa impaginazione possono sviluppare tutto il loro effetto e stupire chi le guarda.

#5 – Abbina calma e dinamismo

Il modo in cui le foto sono disposte in un libro fotografico può generare sensazioni di calma o dinamismo. Se vuoi trasmettere tranquillità, impagina foto che abbiano le stesse dimensioni e formato, posizionandole parallelamente l’una al fianco dell’altra (o l’una sopra l’altra);

Se vuoi invece che le singole pagine appaiano un po’ più dinamiche, le foto dovrebbero differire per dimensioni e formato, e anche la disposizione dovrebbe essere asimmetrica.

Anche se alla fine ognuno decide in base ai propri gusti, noi consigliamo un sano mix di entrambe le opzioni. In questo modo il tuo fotolibro avrà un aspetto eterogeneo ed emozionante.

idee per un fotolibro: Abbina calma e dinamismo

#6 – Composizioni cromatiche armoniose

Anche una composizione cromatica può generare nelle pagine del fotolibro effetti vivaci o rasserenanti. Se sei alla ricerca di una composizione equilibrata, ti basterà utilizzare gli stessi colori che sono già presenti nelle foto.

Se una foto ha una certa quantità di colore, utilizza un tono simile nei caratteri, nelle cornici o nello sfondo. Se le foto hanno tutte lo stesso contenuto di colore, possono apparire molto armoniose anche su una semplice pagina bianca.

Composizioni cromatiche armoniose per un fotolibro

#7 – Immagini in bianco e nero

Le foto in bianco e nero attirano sempre l’attenzione in un fotolibro: rendono le pagine particolarmente eleganti, come in una bella rivista. Rispetto a un’immagine in scala di grigi, un’immagine a colori spesso ha un aspetto migliore.

Tuttavia, anche un fotolibro completo in bianco e nero può avere un’altissima qualità espressiva, se usato per l’occasione giusta. La mancanza di tonalità di colore ci permette di prestare molta più attenzione ai dettagli dei soggetti e costruire così un rapporto molto più forte con i soggetti della foto. Ciò è particolarmente utile per scatti dettagliati e foto di città.

fotolibro idee: Immagini in bianco e nero

Il vostro fotolibro per realizzare le nostre ispirazioni

Adesso tocca a te. Le nostre ispirazioni devono essere testate: trova il formato giusto per il tuo fotolibro e iniziamo a progettare. Consigliamo i seguenti prodotti:

Copertina rigida 20 x 20

Il formato quadrato conferisce alle foto personali una cornice non convenzionale.

Fotolibro Copertina rigida 20x20

Copertina rigida verticale

Il formato A4 verticale è il classico tra i fotolibri ed è ideale per tutti i motivi.

Fotolibro Copertina rigida verticale A4

Copertina rigida orizzontale

Nel formato A4, le immagini paesaggistiche e panoramiche sono efficaci nel formato orizzontale.

Copertina rigida A4 orrizontale

Torna in alto