LAVORETTI DI PASQUA CON I BAMBINI: 3 IDEE PER GLI AMANTI DEL FAI DA TE
Quest’anno avete deciso di realizzare lavoretti di Pasqua originali assieme ai vostri bambini? Che ne dite di un galletto fatto con il cartone delle uova? Oppure di simpatici leprotti pasquali che spuntano dai vostri vasi? O ancora di un incantevole cestino con i pulcini? Scopri 3 sfiziosi lavoretti fai da te da realizzare con i più piccoli in modo semplice e veloce.
GALLETTO CON IL CARTONE DELLE UOVA – IL FAI DA TE CON I BAMBINI
Se volete coinvolgere i vostri bambini nei lavoretti pasquali fai da te, un simpatico galletto realizzato con il cartone delle uova è di certo la scelta giusta. Con poco materiale e ancor meno fatica, potrete in poche mosse realizzare insieme una bellissima decorazione.
ECCO COSA TI SERVE:
- Cartone delle uova
- Colori a tempera
- Pennelli
- Pennarello nero
- Carta colorata
- Colla
- Forbici dalla punta arrotondata
- Qualche piuma
- Uovo sodo o forato
PROCEDIMENTO:
1. Ritagliate un’estremità dal cartone delle uova, realizzando un piccolo incavo.
2. I bambini possono ora dipingere il corpo del galletto con colori a scelta.
3. Una volta asciugato, disegna il becco e la cresta sulla carta colorata. Chiedi ai tuoi bambini di ritagliarli.
4. Crea ora la coda del galletto, utilizzando grandi piume colorate. Lascia che siano i bambini a sceglierle e a incollarle in modo creativo e fantasioso.
5. Con un coltello, effettua poi un piccolo taglio nell’estremità del cartone. Inserisci la cresta o incollala con del nastro adesivo ripiegato. Ora, fissa bene anche il becco.
6. A questo punto, mancano soltanto due cose: gli occhi, che potrete disegnare con un pennarello nero, e un uovo sodo o forato, da inserire all’interno del galletto. Il galletto ora è pronto: sistematelo sul tavolo a colazione per un incantevole effetto decorativo.
LEPROTTI PASQUALI – IL FAI DA TE CON LE UOVA DI POLISTIROLO
Questi simpatici leprotti, realizzati con uova di polistirolo, sono ideali per decorare le tue finestre anche prima del periodo pasquale. Messi a testa in giù all’interno di vasetti di terracotta, doneranno un tocco di allegria alle tue feste pasquali, oltre ad essere un’ottima idea per lavoretti da realizzare con i più piccoli.
ECCO COSA TI SERVE:
- Vasi di terracotta ca. 6 cm
- Uovo di polistirolo, 8 x 6 cm
- Gomitolo di lana per il rivestimento
- Feltro in colori a scelta
- Pompon per la coda
- Colore beige acrilico
- Fiori finti
- Colla
- Pennelli
PROCEDIMENTO:
1. Per prima cosa, prepara le uova di polistirolo dipingendole di beige, in modo da ricoprire bene il bianco.
2. Poi rivestile completamente. Utilizza la tecnica del feltro bagnato per infeltrire la superficie che utilizzerai. Successivamente, avvolgi l’uovo con cura.
3. Con i tuoi bambini, disegna ora un prato intorno ai vasetti di terracotta, impiegando varie tonalità di verde. Per disegnare con precisione i singoli fili d’erba, usa un pennello dalla punta sottile.
4. Realizza poi con i tuoi bambini le sagome delle zampette, utilizzando del cartoncino o della carta resistente. Con l’aiuto delle sagome, potrai ora creare sul feltro le zampette ritagliandole.
5. Inserisci ora le uova rivestite, ciascuna in un vasetto di terracotta. L’estremità dovrà essere rivolta verso il basso. Se l’uovo sporge eccessivamente, puoi tagliare la punta con un taglierino.
6. Su un lato del vasetto, aggiungi ora i fiorellini colorati.
7. Incolla ora un pompon sul fondo bombato di ciascun uovo.
8. Infine, fissa le zampette in feltro. I leprotti pasquali sono pronti.
CESTINO PASQUALE IN FILO – RAPIDA IDEA FAI DA TE PER PASQUA
Questa carinissima idea fai da te è perfetta da realizzare con i bambini: ecco un pulcino che spunta dall’uovo, puntuale per Pasqua. Il procedimento è davvero facilissimo. I bambini più grandi potranno persino fare tutto da soli.
ECCO COSA TI SERVE:
- Palloncini
- Filo o lana
- Colla
- Forbici
- Cartoncino: bianco, arancione, nero e giallo per il pulcino
- Penna nera
- Fascette e decorazioni a piacere
PROCEDIMENTO:
1. Sistema il palloncino in una scodella e fermalo con un po’ di nastro adesivo. In questo modo, avrai le mani libere per avvolgerlo con il filo.
2. Utilizza i fili per avvolgere il palloncino. Fissa l’estremità iniziale del filo sul palloncino con un po’ di nastro adesivo. Verifica che i fili siano ben saldi sul palloncino.
3. Per uova pasquali venivano probabilmente dipinte con colori naturali, che le trasformavano così in bei doni colorati. E come si fa? Guarda qui!
Modello Pulcino:
TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE:
https://www.myphotobook.it/testblog/portfolio/5-consigli-creativi-per-il-pranzo-di-pasqua/