8 CONSIGLI PER FOTOLIBRI CON STILE
Senza il design che accompagna la creazione delle riviste che leggiamo o dei mobili che arredano la nostra casa il mondo sarebbe decisamente meno colorato e più noioso. Per questo nel 2006 è stata proclamata la giornata internazionale del design – per festeggiare il 26 Aprile tutti i designer e le loro creazioni.
Cosa si nasconde dietro la scelta di una composizione di immagini o un gioco di colori? Abbiamo chiesto alla nostra grafica Caroline di svelarci un paio di segreti per creare fotolibri seguendo qualche semplice regola di design.
1. Un fotolibro racconta una storia
Per ottenere un effetto armonioso ti consigliamo di racchiudere in ogni fotolibro una singola storia e concentrarti su quella. Mescolare il 70esimo compleanno della nonna con il matrimonio della tua migliore amica potrebbe creare un po’ di confusione. Meglio concentrarsi su una delle due cose e conservarne i momenti migliori.
2. I capitoli
Per avere più ordine e guidare chi sfoglia il tuo fotolibro attraverso la storia che racconti, prova a dividere in capitoli. Tornando all’esempio del compleanno della nonna, ci sarà una prima parte con “I preparativi”, seguita da una con “L’arrivo degli ospiti”, e così via passando per “Il soffio delle 70 candeline!” dove non mancheranno primi piani della torta, le candele, le decorazioni e così via.
3. Meno è meglio
Anche in un fotolibro. Cerca di non caricare le pagine con troppe foto e clip art. Scegli solo le foto più belle, quelle che ti colpiscono di più.
4. Crea un mix
Mescola foto panoramiche con foto di dettagli. Su una pagina ci saranno gli sposi sorridenti, sull’altra un dettaglio preso dal momento che stanno vivendo, magari due colombe, un bambino che sorride, la macchina degli sposi, e così via.
5. Disponi le foto secondo angoli e linee immaginarie
Il nostro editor gratuito ti aiuta mettendoti a disposizioni una griglia con cui potrai disporre le foto.
6. Armonia o movimento
Grazie alla disposizione simmetrica delle foto si crea un fotolibro armonioso. In questo caso potrai usare foto con lo stesso formato e grandezza. Se preferisci invece una disposizione dinamica, puoi disporre le foto in modo asimmetrico, sempre seguendo le linee guida della griglia.
7. Segui i colori
Per un design equilibrato, puoi riprendere come colori di sfondo del tuo fotolibro, i colori principali che vedi nelle tue foto. Se ad esempio la tua foto ha una grande componente di rosso, puoi usare diverse tonalità di quel colore per lo sfondo o i testi della pagina, oppure puoi usare le tonalità di un colore simile o complementare. [Dai un’occhiata qui per capire come trovare i colori complementari].
8. Bianco e nero
Le foto in bianco e nero sono un classico che funziona sempre. Tramite queste la pagina diventa particolarmente elegante e dona un tocco di stile in più al fotolibro.
Ringraziamo la collega Caroline per i consigli e tutti i designer del mondo per rendere la nostra vita più colorata!
Il team myphotobook