7 FANTASTICI CONSIGLI PER CREARE IL TUO ANNUARIO FOTOGRAFICO
Il tuo annuario fotografico – Qualche premessa
Pensi spesso di realizzare un fotolibro coi ricordi dell’anno passato ma alla fine lasci perdere tutte le volte? Non ci vuole poi così tanto. Non si tratta infatti di passare in rassegna l’anno trascorso nei minimi dettagli, ma soltanto di scegliere i momenti più belli, quelli da ricordare ogni volta che sfoglierai il tuo fotolibro. E poi può diventare una bellissima tradizione: immagina anno dopo anno i rivedere i tuoi anni in foto in volumi posti uno accanto all’altro nella tua libreria. E allora basta scuse: comincia subito a realizzare un fotolibro del tuo anno!
La struttura migliore
Ci sono diverse possibilità per crearne la struttura. La variante più comune prevede foto in ordine cronologico. Puoi quindi disporre le tue immagini per mesi, stagioni o eventi accaduti. In alternativa, puoi organizzare il tuo fotolibro scegliendo temi, quali ad esempio famiglia, vacanze o hobby come l’equitazione o la cucina. Segui l’istinto e scegli la struttura che pensi si adatti meglio al tuo anno.
7 consigli per il tuo anno in foto
Consiglio 1: Scegli le immagini giuste
All’inizio, seleziona e metti insieme le immagini più belle dello scorso anno. In questa fase, deciderai anche come ordinarle, se cronologicamente o per temi. Concentrati solo sulle più belle: fai una scelta! Oltre agli eventi più importanti, puoi aggiungere anche foto di momenti particolarmente speciali. Di sicuro avrai scattato una foto della prima neve dell’anno.
Consiglio 2: Crea un sommario per il tuo annuario
Se lo desideri, puoi aggiungere un sommario all’inizio del tuo annuario. Magari hai scelto per ogni mese un tema diverso o forse ti piace l’idea di elencare tutti i temi all’inizio, corredandoli anche di una foto d’esempio.
Consiglio 3: Aggiungi informazioni e citazioni
Hai fatto un super viaggio e vuoi assolutamente documentarlo nel dettaglio all’interno del tuo annuario? Aggiungi allora qualche informazione sulla tua destinazione. Il numero di abitanti, per esempio, o l’altitudine, o magari qualche dato simpatico come informazioni sulla tua gelateria preferita!
Dettagli, brevi testi o altre informazioni si adattano perfettamente anche a temi diversi. Se inserisci poi anche qualche citazione divertente, darai alle foto del tuo annuario un tocco di allegria in più.
Consiglio 4: Aggiungi altri tipi di ricordi per rendere il tuo annuario ancora più originale
Oltre alle fotografie, puoi aggiungere al tuo annuario anche altri tipi di ricordi. Scatta una foto alle carte di imbarco e ai biglietti del teatro, oppure dopo averli scannerizzati, caricali direttamente all’interno del tuo annuario fotografico. Scopri qui come adattare e disporre facilmente in Word i tuoi ritagli.
Consiglio 5: Oltre alle foto, cerca anche i video più belli
Hai anche girato qualche breve video? Perché allora non aggiungerli al tuo annuario accanto alle foto e ai biglietti? La parola chiave è CODICE QR. (Qui trovi un sito molto buono per capire di cosa si tratta) In questo modo potrai inserire il codice sulla pagina e col tuo cellulare vedere i video tutte le volte che vuoi, Il tuo annuario sarà pieno non solo di immagini, ma anche di suoni e movimenti.
Consiglio 6: I dettagli giusti sono importanti
Una volta ordinate tutte le tue foto all’interno del tuo annuario fotografico, non dovrai far altro che rifinire gli ultimi dettagli. Scegli lo sfondo più adatto alle immagini selezionate e dai un’occhiata alle nostre clipart. Troverai decorazioni e motivi diversi per decorare le tue fotografie.
Consiglio 7: Pensa già al prossimo anno
Ti è piaciuto realizzare un annuario fotografico? Nel corso dell’anno allora, salva le tue foto più belle in una cartella, aggiungi un paio di informazioni e il gioco è fatto. Creare il tuo prossimo annuario sarà molto più semplice e veloce.
Ora che sai come funziona, non ti resta che iniziare. Qui sotto trovi una panoramica dei fotolibri che puoi utilizzare per il tuo annuario.
Buon divertimento!
Andrea da myphotobook